SCULPTRA™ (acido polilattico)
Sculptra è acido polilattico polimerizzato e si presenta sotto forma di una polvere liofilizzata. Il materiale viene ricostituito con acqua bidistillata secondo una procedura precisa e poi viene iniettato nel derma profondo nella zona delle guance.
Non si tratta di un filler riempitivo, ma di una sostanza che stimola e aumenta la rigenerazione del tessuto connettivale del derma. Induce l'aumento della attività dei fibroblasti e di conseguenza la neoformazione di collagene.
Il prodotto è approvato dalla FDA americana per le correzioni estetiche del volto.
Il trattamento delle guance "svuotate" da invecchiamento nelle persone magre o in casi post-traumatici costituisce l'indicazione principale. L'acido polilattico aiuta anche a ricostruire l'arco zigomatico e corregge la perdita di elasticità della parte media del volto. Inoltre si possono trattare le pieghe nasogenine e correggere cicatrici atrofiche dopo acne o traumi o dopo interventi chirurgici.
Dal momento che la neoformazione di collagene è un processo lento che varia da individuo a individuo, si consiglia generalmente di prevedere 3-4 sedute a distanza da 1-3 mesi l'una dall'altra. Il paziente deve sapere che il risultato definitivo sarà visibile dopo 5-6 mesi e che la durata dell'effetto sarà almeno di due anni dall'ultima seduta.
Il prodotto può essere utilizzato ancora più diluito per ottenere un effetto lifting sul collo e sul decolleté, ma non è indicato quando la pelle è molto sottile.
Il prodotto è combinabile con biorivitalizzanti e con l'acido ialuronico ed è ottimo anche nelle persone molto anziane. Dopo l'iniezione si raccomanda di massaggiare molto bene la zona trattata, per aiutare a distribuire meglio il prodotto, evitare la formazione di noduli e stimolare il tessuto.
Controindicazioni:
- malattie autoimmuni
- uso di fillers sintetici
- gravidanza, allattamento
- allergia alla lidocaina e alla caramellosi sodica (allergie a farmaci o cortisonici iniettivi)
Effetti indesiderati:
- ematoma, dolore, arrossamento
- una linea rossa per alcuni giorni in caso di allergia alla caramellosi sodica
- formazione di noduli (avviene solo se il prodotto è stato diluito troppo poco e se il paziente non si massaggia bene dopo l'iniezione)