Dr.ssa Evelyn Falconi Klein

DMedico chirurgo. Specialista in Dermatologia

Trattamento lipolitico per cellulite e adiposità localizzate

Il trattamento lipolitico con Phosphatidylcholina costituisce una novità nella cura delle adiposità localizzate di corpo e viso. La phosphatidylcholina o phospholipidi di soia è anche conosciuta sotto il nome di lecitina di soia. Si trova in molti prodotti cosmetici, alimentari e nei multivitaminici. Nel nostro organismo è capace di abbassare i livellidi colesterolo nel sangue e di ridurre le placche di arteriosclerosi. La phosphatidylcholina viene utilizzata da 30 anni per via endovenosa in medicina d'urgenza come salvavita nella prevenzione e cura di embolie grassose in pazienti politraumatizzati. Non si sono mai verificati effetti negativi da intossicazione o di sovradosaggio per via sistemica.

Da diversi anni si pratica l'iniezione sottocute, dapprima in Brasile, ora con grande successo anche in Germania e nel resto d'Europa, per eliminare il grasso sottocutaneo localizzato, come nell'addome, nei fianchi, nelle cosce ma anche nel mento e nelle borse sotto gli occhi marcate.

Dopo l'iniezione nel grasso sottocutaneo si sviluppa un edema con rossore, gonfiore, e dolore che può persistere fino a 3 giorni dal trattamento. Dopo si può avere un ematoma o dei noduli palpabili per alcune settimane. L'adipe viene eliminato dal fegato e dalla bile. Già dopo alcune sedute (si consiglia una distanza di 3 settimane e un minimo di 3 sedute) si perdono alcuni centimetri e anche una taglia.

La lipolisi non è un trattamento per perdere peso e non vuole sostituire un intervento di liposuzione di dimensioni importanti. Costituisce però una nuova alternativa con una sostanza naturale che aiuta a rimodellare piccole zone come l'interno delle ginocchia, le caviglie, il doppio mento, le cosiddette culotte de cheval nella cellulite, le borse sotto gli occhi e l'addome rilassato dopo il parto.

English Version | Deutsche Version | Informazioni legali | Scrivi |