La luce laser (in rosso) colpisce la cute raggiungendo e distruggendo la papilla dermica dei peli in fase anagen
L'epilazione laser
L'epilazione laser presenta vantaggi notevoli rispetto alla rimozione dei peli come la ceretta, la pinzetta o la rasatura. Esistono diversi laser ad esclusivo uso medico in grado di colpire in modo selettivo il bulbo del pelo. Il laser a diodi Coeherent Lightsheer è approvato dalla FDA americana (Food and drug amministration) per la rimozione definitiva dei peli superflui e risulta per le sue caratteristiche particolarmente adatto nel trattamento del pelo scuro di tipo mediterraneo su una cute chiara. Ogni seduta laser elimina in media il 20% dei peli perché solo i peli che si trovano in fase anagen, che è la fase di crescita del pelo, sono sensibili. Altri peli che si trovano in fase di riposo o altre fasi intermedie saranno sensibili al laser nelle sedute seguenti. Per ottenere un risultato soddisfacente si prevedono almeno quattro sedute con una riduzione del pelo al 80% circa. La distanza tra una seduta e la seguente dipende dalla ricrescita del pelo e può variare da 4 a 12 settimane circa.
Per l'epilazione laser del viso si deve tenere conto di eventuali disturbi ormonali o cure con cortisonici che possono richiedere un maggior numero di sedute.
Al giorno d'oggi nessuno può garantire un risultato al 100% e neanche un risultato definitivo, perché le esperienze con i laser per l'epilazione sono di 5-7 anni. Oltre alla peluria eccessiva del volto si possono depilare tutte le zone pelose del corpo come gambe, braccia, inguine, petto, dorso e collo. Controindicazioni per questo trattamento laser sono la gravidanza (solo per motivi di cautela per il nascituro) fototipi molto scuri (l'ultimo modello del laser a diodi prevede per la prima volta un trattamento anche di fototipi scuri), esposizione solare o lampade UV durante il trattamento (questo proprio per ottimizzare i risultati e per ridurre il rischio di macchiare una pelle troppo abbronzata), controindicato è naturalmente l'uso della ceretta o pinzetta perché elimina il bulbo del pelo da laserizzare.
Effetti collaterali dovuti al trattamento sono un eritema, edema nella zona trattata, qualche volta comparsa di papule, piccole croste, follicoliti e raramente alterazioni temporanee della pigmentazione. Tutti questi effetti collaterali spariscono completamente pochi giorni dopo il trattamento.